Circa 1 consumatore su 4 dichiara di acquistare ancora caffè nei mesi più freddi dell'anno e il 45% dei consumatori sotto i 30 anni che bevono bevande ghiacciate, le acquista ripetutamente ogni settimana. Il consumo non è però limitato ai giovani sotto i 30 anni e sta riscontrando una popolarità simile in tutte le fasce d'età.
Infatti, secondo le fonti, Starbucks ha dichiarato che:
- il 74% delle vendite di bevande nel terzo trimestre del 2021 rientrava nella "categoria del freddo".
- La categoria ha registrato un aumento del 10% negli ultimi due anni.
Esistono numerosi esempi di bevande ghiacciate, sia nelle caffetterie tradizionali che in quelle indipendenti e artigianali di tutto il mondo.
Dai dolci frullati alla moka, al caffè al latte alla banana o al semplice cappuccino con ghiaccio, l'elenco delle possibilità è infinito. I sondaggi tra i consumatori hanno dimostrato che il Frappuccino di Starbucks è una delle bevande estive più popolari, ma i consumatori possono anche aggiungere sciroppi come caramello, vaniglia o nocciola alle loro bevande fredde per aggiungere dolcezza e sapore alla bevanda.
Il clima greco è molto caldo, quindi il Frapé è molto popolare in Grecia. È una bevanda fredda a base di:
- Caffè solubile
- Latte
- Ghiaccio
- Zucchero